Quando nell’agosto del 2007 l’amico Fiorenzo ci ha prospettato la possibilità di realizzare una struttura assistenziale su una sua proprietà, abbiamo pensato subito ai disperati che affrontano le malattie dei propri cari, venendo da lontano, costretti a vivere fuori casa per un periodo lungo, magari pagando cifre non sostenibili.
Durante il decorso della malattia di Gabriele, nel Reparto di Ematologia Adulti, ne abbiamo visti passare tanti e quindi abbiamo pensato di realizzare una struttura di accoglienza che, a prezzi minimi, li facesse sentire a Casa loro.
Sano il principio, un po’ meno l’affrontare questo grosso impegno costruttivo e finanziario, sapendo di poter contare solo sulle forze della LELE forever ONLUS, dei suoi volontari, dei Soci e dei Sostenitori. Ma l’obbiettivo era troppo interessante, per cui con un po’ di spregiudicatezza, all’oscuro di tutti i problemi legati alla realizzazione del progetto, siamo partiti a testa bassa. Il progetto è stato presentato alla Festa di Fine Anno del 2007 ed ha riscosso subito l’interesse dei nostri collaboratori: certo si trattava di una cosa abbastanza ridotta. La ristrutturazione della casa esistente, con recupero del sottotetto, valutata allora 250.000 Euro, cifra che già ci faceva venire i brividi !
Poi il progetto ha subito diverse evoluzioni, fino ad arrivare a quella attuale: una struttura che può ospitare 5 Famiglie che avranno a disposizione camere a due letti con bagno ed una struttura comune dove avranno l’uso della cucina, della zona pranzo e del soggiorno e di una lavanderia stireria.
Il tutto per rendere la vita quotidiana il più vicino possibile a quella che si svolge nelle abitazioni comuni, con la possibilità di sfruttare i servizi in ogni ora del giorno, compatibilmente con gli orari legati alla degenza dei loro cari.
La struttura si auto sostiene attraverso le attività della Associazione LELE forever ONLUS (Eventi, donazioni, soci ecc) e attraverso il sostegno delle Famiglie ospiti di Casa Lele e Lory, che vanno oltre la gratuità della struttura.
Se vuoi aiutarci a sostenere questo progetto e conoscere tutte le nostre attività, vai su www.leleforever.org
Troverete tutte le informazioni sulle attività e sui progetti dell'
Associazione LELE forever ODV
sul sito